Pare nessuno festeggi mai questa ricorrenza, eppure a febbraio sono tantissimi i negozi addobbati con cuori, immagini di Cupido e altri riferimenti alla sfera amorosa. Poi provate a dimenticarvi la data del 14 febbraio 2020 e vediamo come reagisce la vostra o il vostro partner.
La Festa di San Valentino, pur essendo talvolta molto bistrattata, è una ricorrenza che si celebra in buona parte dell’Occidente. È il giorno degli innamorati per eccellenza. È un’occasione per dimostrare con un regalo ciò che si prova nei confronti di un’altra persona.
Perché, tuttavia, si festeggia San Valentino? Quali sono i regali più indicati da fare al proprio Lui o alla propria Lei in quest’occasione? Si possono trovare idee regalo realmente originali per questa festa? Come si può stupire la persona amata senza doversi svenare economicamente?
Risponderemo a queste calzanti domande attraverso questo breve vademecum che abbiamo deciso di ribattezzare “Regali di San Valentino: istruzioni per l’uso”.
Questa festa fu istituita nel 496 da Papa Gelasio I che volle omaggiare la figura di Valentino da Terni, santo e martire cristiano. Come data fu scelta quella del 14 febbraio, ossia il giorno precedente alle celebrazioni pagane dei lupercalia. Tra agiografia e leggenda, il santo di Terni avrebbe compiuto numerosi miracoli volti a favorire lo sbocciare dell’amore romantico nelle coppie. Il più celebre è quello in cui San Valentino, vista una coppia che stava litigando animatamente, fece avvolgere i due da uno stormo di piccioni, passati i quali l’uomo e la donna ritrovarono la pace e la serenità. Per questo motivo due persone innamorate sono definite “piccioncini”.
Il 14 febbraio del 1400, inoltre, fu istituito a Parigi, proprio in onere del santo protettore degli innamorati, “l'Alto Tribunale dell'Amore”, un’istituzione chiamata a dirimere controversie riguardanti situazioni sentimentali, come i contratti d’amore o i tradimenti. I giudici di questo tribunale erano scelti in base al loro livello di conoscenza delle poesie d’amore.
Il più antico biglietto di San Valentino di cui si abbia traccia è datato 1415 e fu spedito da Carlo d'Orléans, all’epoca carcerato nella Torre di Londra, a sua moglie. La lettera si concludeva con le parole “mia dolce Valentina”. Da quel giorno, i biglietti spediti per questa ricorrenza prendono il nome di “valentine”. La Greeting Card Association, organizzazione statunitense che tutela l’industria dei produttori di cartoline di auguri, stima che, ogni anno, il 14 febbraio siano spediti circa un miliardo di biglietti nel giorno di San Valentino.
Cosa regalare alla propria moglie, fidanzata, compagna nel giorno di San Valentino? Fare un regalo, almeno un pensiero, per questa ricorrenza è importantissimo: anche le donne più emancipate gradiscono, magari in segreto, una piccola attenzione il 14 febbraio. La scelta è ampia, dall’abbigliamento, ai gioielli, dall’immancabile mazzo di fiori, passando per i cosmetici. Occorre ricordare che, in genere, le donne preferiscono un regalo intimamente pensato, che abbia qualcosa di poetico e non sia banale. Preferiscono il sentimento, ciò che ha condotto il partner alla scelta del dono, al posto di regali, per così dire, utili.
Sia che si scelga di fare regali “tradizionali”, sia che si opti per qualcosa di alternativo, purtroppo si dovrà fare i conti con un periodo economico non semplice. San Valentino, inoltre, cade meno di due mesi dopo il Natale. Il Web, fortunatamente, può essere un valido alleato per risparmiare, non poco, sui regali per la festa degli innamorati. Su Internet si possono trovare codici sconto e coupon digitali per acquistare, a prezzi realmente ribassati, praticamente qualsiasi cosa.
Scovarli nel mare magnum della Rete non è semplicissimo, anche se esistono appositi siti di codici sconto che riuniscono tutte le offerte in un solo spazio digitale. Per questo vi segnaliamo i codici sconto per San Valentino di Codicesconto.com, il principale sito di coupon in Italia.
Gli uomini sono diventati, negli ultimi anni, più esigenti in fatto di regali. Ormai sono da considerarsi puntigliosi quanto “l’altra metà del cielo” nel giudizio che riservano al dono. C’è da dire che fare regali al marito, al fidanzato o al compagno nel giorno degli innamorati non è poi così complicato. Basta osservare con attenzione gli interessi e gli hobby del proprio Lui per fare centro a San Valentino, così come durante altre ricorrenze. Il maschio italico, inoltre, non disdegna affatto quelli che abbiamo definito i regali utili, ossia da usare tutti i giorni come un kit per radersi, abbigliamento di varia natura, accessori per la propria auto o gli immancabili, ormai, device tecnologici come smartphone e tablet.
Oggetti costosi, purtroppo, ma anche in questo caso sul Web si può risparmiare moltissimo, specialmente usando codici sconto o coupon digitali. Anzi, il regalo per San Valentino potrebbe essere proprio un forte sconto per acquistare un oggetto, oppure un servizio (come un abbonamento in palestra, un corso per pilotare droni, l’app per smartphone dei suoi sogni, ecc.). Con questi chiari di Luna, il pensiero conta sempre di più, soprattutto se volto a dimezzare il prezzo di una cosa che il vostro amato desidera ardentemente.
Quale migliore occasione della festa dell’amore per rivelare i propri sentimenti alla persona amata? Le stesse “valentine”, i biglietti di auguri tipici del 14 febbraio, sono nate con questo compito. Oggi la carta è uno strumento un po’ desueto. Meglio il Web, oppure un’applicazione, per mostrare ciò che si prova. E la Rete è disseminata di appositi siti e app deputate a questo compito. Sono un pensiero divertente e, tuttavia, capace di creare un’atmosfera romantica.
In genere sono servizi a pagamento, ma usando codici sconto e/o coupon digitali, possono essere fruiti anche gratuitamente. Pure nel caso in cui si cerchi qualcosa di più impegnativo e tangibile per fare un regalo di San Valentino, come un mazzo di rose, è possibile sfruttare le potenzialità della Rete, scegliendo i servizi online di un negozio di fiori. Prenotandolo per tempo, inoltre, è possibile risparmiare non poco, magari sfruttando sempre i coupon e i codici sconto digitali. Il vero amore non ha prezzo, ma non per questo non bisogna sfruttare le offerte promosse sul Web.
Altri articoli che ti possono interessare
Gli ultimi articoli
Gli articoli più letti